12 Settembre 2020

CHI SCRIVE IL DIARIO, SECONDO ALCUNI STUDIOSI, RAFFORZA LE DIFESE IMMUNITARIE E SI CONOSCE MEGLIO

Si dice che scrivere sul proprio diario personale fa bene alla salute. Lo hanno provato clinicamente alcuni psicoimmunologi americani analizzando gruppi di pazienti.
È stato dimostrato che coloro che trascrivono sul proprio diario le emozioni e le loro osservazioni personali hanno la possibilità di rinforzare le loro difese immunitarie aumentando il livello di linfociti T, vere a proprie sentinelle dell’organismo che ci difendono da attacchi di virus e batteri.
Il diario é un quaderno in cui vengono annotati giornalmente o periodicamente vicende personali, ricordi, osservazioni, impressioni varie, punti di vista, opinioni.
Quasi tutti gli artisti, i letterati, politici, uomini di cultura, hanno un diario personale che ha un ruolo insospettatamente importante nella propria evoluzione.
Si sa, ad esempio, che molti scrittori di fama internazionale attingono gran parte degli spunti dei loro scritti, romanzi o saggi, dal diario segreto. Essi non fanno altro che rielaborarli e inserirli al posto giusto nel contesto desiderato.
Ciò é possibile perché il diario é un ottimo strumento di autoconoscenza.
Quando si arriva a conoscere profondamente la propria interiorità si impara anche a comprendere l’animo umano nelle sue caratteristiche più universali, se condividiamo l’osservazione di L. Lavelle che “L’intimità è meno intima di quello che io credo”
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 3000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier
Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).
Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…